12 novembre 2007

Che cos'è la Repubblica Ceca?

Da due mesi vivo in Repubblica Ceca, precisamente nella città di Brno nel cuore della Moravia e ancora non riesco a dare una risposta a questa domanda. Che cos’è questo paese? È da un po’ che ci penso e mi sono reso conto che difficilmente è possibile dare una sola risposta: la Repubblica Ceca è bionde (a voi la scelta se mi riferisco alle donne o alla birra), è freddo (ma non preoccupatevi, alla fine mi aspettavo di peggio), è bellezza (caratteristica trasversale che parte dalle donne, attraversa le città e finisce nella natura), è precisione. C’è però una cosa che mi piace di questo paese e che più mi è rimasta impressa quando mi è stata detta da due persone (Alena, l’unica ceca che non beve birra! e il mio professore di Czech Republic): “Czech Republic is the heart of the Europe!” La Repubblica Ceca è il cuore dell’Europa! Da cosa te ne puoi accorgere? Prendi una cartina e trova Brno. Poi con un compasso traccia un cerchio con un raggio che copra una distanza di 600 km. Nel tuo cerchio ti ritroverai le capitali Vienna, Bratislava, Praga, Budapest e Varsavia e importanti città tutte da scoprire quali Monaco di Baviera, Dresda, Katowice, Linz… insomma in meno di sei ore hai la possibilità di passare dalla Repubblica Ceca, all’Austria, alla Slovacchia, all’Ungheria non dimenticando la Germania e la Polonia! Per questo, alla domanda che cos’è la Repubblica Ceca, vi mostro questa foto: la bandiera del Paese accanto a quella dell’Europa esprime molto più delle mie parole!

Questa centralità di Brno rispetto all'Europa (e del mondo anche) la si vive ogni giorno: la capitale morava è un importante centro universitario, culturale ed economico... incontrare persone da ogni paese della "vecchia" e della "nuova" Europa, da paesi arabi, africani e asiatici è la normalità! Anzi, se avete intenzione di venire a vivere qui, mettete in conto che conoscerete più stranieri (e quindi anche Italiani) che cechi!!


E per te, che in Repubblica Ceca ci sei stato, ci vivi o la conosci solo per i libri di geografia, che cos’è rappresenta questo paese? Scrivilo nei commenti e condividiamo le nostre esperienze!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,entro pochissimo devo decidere se andare a brno o in spagna in erasmus:3 domande
1 quanto lo capiscono l'inglese??
2 come va a donne?
3 quanti erasmus ci sono??

ti auguro di passare un erasmus bellissimo!!!!!divertiti

Anonimo ha detto...

Ahoj!ja jsem Lorena!!!grande...erasmus a brno:) io ci sono stata da febbraio 2007 e credimi...un erasmus fantastico...il mio primo pensiero la mattina quando mi sveglio è rivolto a quel periodo...great...io ero nel dormitorio in Kolejni...forse anche tu:)ci sono ancora franta e marketa???:)))enjoy your time there.
la mia mail è lorena_de_leo@alice.it :))))

Emanuele Pugliano ha detto...

Dobryden Lorena!!! Si, vivo in Kolejni, studio alla VUTBR business e management e so chi sono franta e marketa... soprattutto loro conoscono me perchè gli devo ancora preparare la presentazione dell'Italia....:)Ormai la mia esperienza qui sta per terminare ma come è successo a te sarà indimenticabile!!!

Emanuele Pugliano ha detto...

Anonimo, ti consiglio vivamente Brno perchè:
1) Brno è una città università... ci sono sei universtià ed è piena di studenti da ogni parte del mondo.
2) Per l'inglese non ti preoccupare, lo capiscono e lo parlono molto bene tutti!
3) La città ha tanto da offrirti: servizi, divertimenti ecc..
4) Le ragazze? No comment... vanno viste dal vivo!!!
5) Se proprio tieni tanto alla Spagna posso dirti che qui ho conosciuto 36 spagnoli e ce ne saranno almeno una 60ntina!!!

Anonimo ha detto...

beh sinceramente il cuore dell'europa è la Slovacchia....cn Kremnica cm centro geografico dell'Europa....... Cesi si mislia vecne ze su najlepsi........ale Slovensko rules!olxopd

Rachel ha detto...

dovrò trasferirmi per amore....voi in quanto avete imparato la lingua?l'avevata già studiata prima di partire??

Emanuele Pugliano ha detto...

La lingua? Ehm... non vorrei scoraggiarti ma sono poche le cose che ho imparato! Devo dirti però che io in generale non mi impegno nelle cose che faccio, per cui, forse tu ci riuscirai ad imparare la lingua, poi visto che sei motivata dall'amore...

luca ha detto...

!!!Niè tazke cesky ale studujes a mlovis stale!!!Salve a tutti, alifer ti divertirai in cechia..fidati, il ceco si impara col dizionario...ci vuole tempo però studia. Io non ci vivo ma per 10 anni ho fatto sotto e sopra e ora scrivo e parlo in ceco.
Brnò ottimo posto universitario,bella d'inverno e anche d'estate.Divertitevi perchè è davvero il cuore dell'europa e c'è molto da vedere. Luca

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa tradurmi questo detto ceco?
SI VIVE UNA NUOVA VITA PER OGNI NUOVA LINGUA CHE SI PARLA. CHI CONOSCE SOLTANTO UNA LINGUA, VIVE SOLTANTO UNA VOLTA.

Grazie .)

Cinzia Marconi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.